Almanacco del Giorno Biografia: Sylvester Stallone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sylvester Stallone, attore e regista americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sylvester Stallone


data di nascita: sabato 6 luglio 1946 (78 anni fa)

Sylvester Stallone: Nato a New York, attore, sceneggiatore e regista, icona dei film d’azione degli anni ‘80 e ‘90. Interprete di due personaggi che hanno segnato la storia del cinema: Rocky Balboa e John Rambo. Dal 1984 figura tra le star della celebre Hollywood Walk of Fame.

La sua storia familiare è un mix di povertà e immigrazione: padre barbiere, figlio di emigranti italiani (da Gioia del Colle, nel barese), madre astrologa, anch'ella figlia di immigrati. Grazie allo sport supera un'infanzia infelice e riesce a iscriversi al corso di arte drammatica presso l'Università di Miami.

Dopo aver accettato piccole parti in film di bassa categoria per mantenersi economicamente (in quegli anni è costretto a dormire nelle stazioni degli autobus), nel 1976 è il protagonista di Rocky, che gli vale una nomination agli Oscar come "miglior attore protagonista", proiettandolo tra le star di Hollywood.

Gli anni Ottanta, segnati dall'uscita del primo capitolo dell'altra sua saga di successo, ossia Rambo, vedono nascere la presunta rivalità con un altro "duro" del grande schermo, Arnold Schwarzenegger, che nella vita reale diviene suo grande amico. Nel 2016 vince il Golden Globe come "migliore attore non protagonista" (sfiorando l'Oscar) con Creed - Nato per combattere, che lo vede rivestire i panni di Rocky Balboa.

Rambo: Last Blood è il quinto film della saga su John Rambo, dal 14 novembre 2019 nelle sale italiane. Nel 2023 è tra i protagonisti di due film: Guardiani della Galassia Vol. 3 e I mercenari 4 - Expendables.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Arnold Schwarzenegger
Voci che parlano di Sylvester Stallone: Debutta Rambo (22/10/1982); Biografia: Arnold Schwarzenegger (30/07/1947); Biografia: Brigitte Nielsen (15/07/1963)
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze