Almanacco del Giorno “Easy Rider” al cinema - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 55 anni fa. A bordo di due motociclette (modello chopper) per attraversare l’America dalla California a New Orleans, dove sta per tenersi il...

Accadde Oggi

“Easy Rider” al cinema


lunedì 14 luglio 1969 (55 anni fa)

“Easy Rider” al cinema: A bordo di due motociclette (modello chopper) per attraversare l’America dalla California a New Orleans, dove sta per tenersi il carnevale. Protagonisti di questo viaggio sono Wyatt (interpretato da Peter Fonda) e Billy (Dennis Hopper, che è anche il regista del film).

La loro avventura interpreta appieno il sogno di libertà dell'America di fine anni Sessanta, che tenta di liberarsi della piatta mentalità medio-borghese per allargare i propri confini culturali e sociali.

Non a caso Easy Rider, lanciato dalla Columbia Pictures nelle sale americane il 14 luglio del 1969, diventa un manifesto cinematografico della filosofia anticonformista e rivoluzionaria del '68, da cui è indubbiamente ispirato.

Pioniere e massimo esempio del genere "road movie", il film sarà premiato al Festival di Cannes e nel 1998 verrà inserito nella lista delle opere da preservare del National Film Registry, archivio istituito presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Vedi Anche
Altre voci del 14 luglio: Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Calimero esordisce in tv; Biografia: Gustav Klimt; Biografia: Renato Pozzetto; Biografia: William Hanna; Biografia: Ingmar Bergman; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 luglio
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze