Almanacco del Giorno SOS come segnale di soccorso - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 116 anni fa. Furono i tedeschi, nel 1905, i primi a ricorrere al segnale di soccorso SOS che, rispetto al vecchio CQD, risultava estremamente semplice...

Accadde Oggi

SOS come segnale di soccorso


mercoledì 1° luglio 1908 (116 anni fa)

Approfondimenti
SOS
SOS Titanic
Servizio TG
SOS come segnale di soccorso: Furono i tedeschi, nel 1905, i primi a ricorrere al segnale di soccorso SOS che, rispetto al vecchio CQD, risultava estremamente semplice da trasmettere nel codice Morse (tre punti, tre linee, tre punti) e quindi facilmente comprensibile anche per i meno esperti.

Non tutti erano d'accordo sulla scelta, su tutti il famoso inventore italiano Guglielmo Marconi, che con la sua società produceva telegrafi per le navi, finalizzati alla trasmissione di segnali d'aiuto. Gli stessi erano omologati sul segnale CQD, introdotto ufficialmente dalla Marconi International Marine Communication Company nel febbraio del 1904.

Alla conferenza di Berlino nel 1906 si stabilì che il precedente segnale fosse sostituito con il SOS, adottato ufficialmente nel luglio del 1908, come segnale internazionale di richiesta di soccorso. In realtà, cominciò a diffondersi maggiormente dopo la sciagura del Titanic, nel corso della quale venne utilizzato insieme al CQD per lanciare l'allarme sull'imminente affondamento.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Guglielmo Marconi; Almanacco Germania
Altre voci del 1° luglio: La leva diventa volontaria; Introdotto il CAP; Sony lancia sul mercato il walkman; Biografia: Liv Tyler; Biografia: Pamela Anderson; Biografia: Diana Spencer; Biografia: Sydney Pollack; Biografia: Carl Lewis; Parte il primo Tour de France; Doodle: Dorothea MacKellar

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° luglio
Eventi anno 1908

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze