Almanacco del Giorno Istituita la Banca Mondiale - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 78 anni fa. Sostenere la ricostruzione nei territori dell'Europa e del Giappone più colpiti dalla Seconda guerra mondiale. Con questo obiettivo...

Accadde Oggi

Istituita la Banca Mondiale


giovedì 27 dicembre 1945 (78 anni fa)

Istituita la Banca Mondiale: Sostenere la ricostruzione nei territori dell'Europa e del Giappone più colpiti dalla Seconda guerra mondiale. Con questo obiettivo i Paesi firmatari degli accordi di Bretton Woods (1-22 luglio 1944) istituirono la Banca Mondiale.

Il suo campo d'azione nei decenni successivi si allargò, finanziando la costruzione di grandi infrastrutture (centrali elettriche, autostrade e aeroporti) negli Stati ex coloniali di Africa, Asia e America Latina e, dal 1990, nei paesi post-comunisti.

La struttura organizzativa venne rivista nel 2007 con la nascita del Gruppo della Banca Mondiale, articolato in cinque istituzioni, su tutte la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) e Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (Ida).

L'attuale presidente della BM è l'economista e politico statunitense David Malpass, eletto nell'aprile 2019.

Vedi Anche
Altre voci del 27 dicembre: Nasce il fumetto italiano; Nasce il qualunquismo di Giannini; Biografia: Gérard Depardieu; Biografia: Giovanni Floris; Biografia: Roberto Bettega; Biografia: Novella Calligaris; Biografia: John Charles; A Platini il Pallone d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 dicembre
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze