Almanacco del Giorno Biografia: Mike Bongiorno - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mike Bongiorno, conduttore televisivo e radiofonico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mike Bongiorno


data di nascita: lunedì 26 maggio 1924 (100 anni fa)
data morte: martedì 8 settembre 2009 (15 anni fa)

Mike Bongiorno: Padre fondatore della televisione italiana, per oltre mezzo secolo è stato il Re dei quiz e il conduttore più longevo del piccolo schermo, da cui ha tenuto compagnia a milioni di italiani di tutte le età, divertiti anche dalle sue proverbiali gaffe.

Figlio di un italo-americano, il nonno era di origini siciliane, e di una torinese, Mike Bongiorno nacque a New York, dove il padre svolgeva l’attività di avvocato prestato successivamente alla politica, arrivando anche a candidarsi a sindaco. Trasferitosi in Italia, Mike abbracciò la carriera giornalistica, scrivendo di sport per La Stampa.

Impegnato nella guerra partigiana, fu arrestato dai nazisti e imprigionato a San Vittore, dove conobbe Indro Montanelli, per poi essere deportato in diversi campi di concentramento. Liberato prima della fine del conflitto, nel 1946 condusse il programma "Voci e volti dall'Italia" per la stazione radiofonica di un quotidiano locale e iniziò a fare servizi per la radio italiana, l'EIAR, diventata poi RAI.

Tornò in Italia nel 1953 e cominciò a realizzare documentari su fatti e avvenimenti della ricostruzione del Paese. Successivamente, fu incaricato di condurre il programma Arrivi e partenze, in onda il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana, in cui aveva il compito di intervistare i personaggi famosi che arrivavano o partivano dall'aeroporto di Roma.

Nel 1955 lanciò il primo quiz della televisione italiana, Lascia o raddoppia? e la sua popolarità schizzò alle stelle, grazie anche all'esperienza come testimonial di alcuni spot del programma “Carosello” e alle cinque conduzioni consecutive del Festival di Sanremo.

Seguirono diversi programmi rimasti nella storia del piccolo schermo tra cui "Rischiatutto", "Ieri e oggi", "Scommettiamo?" e "Flash", l'ultima trasmissione in RAI. Dopo passò alla televisione commerciale del gruppo Fininvest, dove condusse, tra gli altri, "Bis", "Telemike" e La ruota della fortuna (con cui stabilì il record di puntate condotte).

Premiato con il Telegatto di platino e insignito della laurea honoris causa in Televisione, Cinema e Produzione multimediale presso la IULM di Milano, scomparve a Montecarlo, nel settembre del 2009. Nel 2013 il comune di Sanremo gli ha dedicato una statua per il suo lungo legame con il Festival.

Vedi Anche
Voci che parlano di Mike Bongiorno: Biografia: Gerry Scotti (07/08/1956); Biografia: Piero Chiambretti (30/05/1956)
Altre voci del 26 maggio: Bram Stoker pubblica il romanzo Dracula; Biografia: Lenny Kravitz; Biografia: Luca Toni; Prima edizione della 24 ore di Le Mans; Doodle: Rafael Escalona; Piccoli equivoci senza importanza
Altre voci del 8 settembre: Lo scotch entra in commercio; Primo episodio di Star Trek; Biografia: Peter Sellers; Biografia: Roberto Di Donna; Biografia: Susanna Bonfiglio; Comincia il primo campionato di calcio; Serie A 1996-97; Europei di Atletica a Roma; Serie A 1985-1986; Doodle: Anniversario di Star Trek; Il tailleur grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 maggio
Eventi anno 1924
Santi e eventi 8 settembre
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze