Biografia: Edgar Degas - Almanacco Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edgar Degas, pittore e scultore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco. |
Nati in questo giorno Edgar Degasdata di nascita: sabato 19 luglio 1834 (190 anni fa) data morte: giovedì 27 settembre 1917 (107 anni fa)
Edgar Degas: Nato a Parigi e qui scomparso nel settembre del 1917, Hilaire German Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese, attivo nella seconda metà del XIX secolo. Il suo nome è accostato agli Impressionisti, delle cui mostre fu uno dei principali animatori. Tuttavia lo stile, di straordinaria modernità rispetto ai tempi, è di difficile collocazione. Iniziò con i ritratti e con le scene legate all'opera lirica e alla danza, tema quest'ultimo ricorrente nei suoi quadri, passando a sperimentare tecniche di pittura innovative e soggetti inediti alla pittura del tempo, come nel dipinto Le stiratrici (1884). Al periodo "impressionista" sono legati i numerosi nudi dipinti tra il 1874 e il 1886. Autore di sculture tutte ispirate al personaggio della ballerina di danza classica, Degas venne considerato un esponente di secondo piano rispetto ai grandi del proprio tempo, come Van Gogh e Gauguin. Tra i musei di tutto il mondo che ne conservano le opere, c'è la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma.
{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog
|
|
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo | App Android | Informativa Privacy - Avvertenze |